domenica 18 luglio 2021

Spatzel ... a modo mio


Come presentare gli gnocchetti tirolesi, non è certamente un dubbio. Qui troverete  un esempio di utilizzo degli spatzel, che potrete, anzi dovrete adattare al vostro palato, sempreché vi sia gradita la prevalenza di sapore amaro.

Semplice e rapida la preparazione. Una volta preparati gli ingredienti come da foto sotto, si fa saltare il radicchio che appassisce e scurisce. Si toglie dalla padella, e si rimette in padella l'acqua di cottura. Si aggiungono gli spatzel e una volta che hanno assorbito la maggior parte dell'acqua, si amalgamano bene con la robiola. Si aggiunge la ricotta, mescolando bene, poi le noci fino ad ottenere una buona omogeneità.  Si aggiunge il radicchio, e mescolando bene si porta a temperatura, poi al termine, a me piace resti croccante, si completa con la cipolla.
A me piace ben mescolato.
Si presenta con una spolverata di Parmigiano Reggiano, grattato grossolano.
Si può servire a singola razione, o anche come una unica portata,  da posizionare in tavola.

Ingredienti:
Radicchio rosso lungo
Cipolla fresca o Tropea
Noci
Spatzel
Robiolino
Ricotta
Parmigiano Reggiano



La cipolla
Le noci
La ricotta
Il robiolino
Gli spatzel 
Il radicchio in padella
Il radicchio saltato
Il radicchio tolto dalla padella
L'acqua di risulta del radicchio rimessa in padella
Gli spatzel ed il robiolino in cottura
... da mescolare bene
La ricotta
Le noci
La cipolla


mercoledì 6 gennaio 2021

Radicchio rosso, indivia, speck, feta e dadini di bruschetta


Piatto unico o magari antipasto saporito.
Lavare e poi tagliare il radicchio e l'indivia. Pulire dal grasso lo speck, ma non buttarlo ora, lo useremo. Tagliare quindi la feta a dadini. Abbrustolire le fette di pane su entrambi i lati, al forno o in padella. Poi strofinarle con l'aglio. Ora, tagliare il pane a dadini, e togliere le briciole.
Gli ingredienti sono ora pronti all'uso.
In padella calda saltare lo speck finché non perda colore. Toglierlo dalla padella. Mettere quindi il grasso, quel tanto che basta ad ungere la padella. Toglierlo ed aggiungere radicchio e indivia. Appassire a fuoco vivo, girando continuamente. Una volta appassito, spegnere il fuoco ed aggiungere lo speck. Mescolare per insaporire e rendere omogeneo. Aggiungere la feta e mescolare brevemente. Aggiungere i dadini di pane ed impiattare subito.

Ingredienti :
Radicchio rosso spadone
Indivia belga
Speck a dadini 
Fette di pane tipo toscano
Spicchi di aglio
Feta